“Diamo continuità alla prova di Locri”. Questo il messaggio lanciato dal tecnico della Cittanovese Domenico Zito nel corso della consueta conferenza stampa pre partita del sabato. Questa mattina, davanti ai giornalisti, l’allenatore giallorosso ha analizzato il match dell’undicesima giornata contro il Gela. Ad accompagnarlo il portiere Demetrio Cassalia.
ZITO
“È stata una settimana anomala a causa del turno infrasettimanale. Tuttavia, abbiamo avuto tre giorni per preparare la sfida contro il Gela e lo abbiamo fatto sulle ali dell’entusiasmo. In ogni caso, quel successo mercoledì è già stato archiviato, perché quella di domani sarà un’altra battaglia calcistica totalmente differente dalla precedente”.
Che avversario sarà quelle nisseno?
“Il Gela è squadra votata all’attacco forte di un reparto offensivo di prim’ordine. È vero, probabilmente concedono qualcosa di troppo dietro, ma questo non deve ingannare. La Cittanovese dovrà essere accorta, evitando di regalare errori gratuiti agli avversari. Se metteremo in campo lo spirito e l’attenzione di mercoledì, allora sono certo che usciremo dal campo tra gli applausi, a prescindere dal risultato”.
Tatticamente, sarà necessario trovare nuovi soluzioni tattiche viste le assenze e la stanchezza di alcuni calciatori?
“Tre partite in una settimana, contro avversari di livello, richiedono una gestione attenta delle energie. Cambierò qualcosa in termini di uomini, anche perché qualcuno è stanco. Tatticamente, invece, abbiamo preparato qualcosa che potrebbe snaturare il gioco del Gela. Ma dobbiamo dimostrare di essere sul pezzo attraverso i fatti. Loro alcune volte perdeno l’equilibrio, per filosofia e per scelta. Noi dovremo sfruttare questo aspetto, impendendo nel frattempo alle bocche di fuoco siciliane di potersi esprimere”.
Cosa insegna la partita di Locri?
“Questa è una squadra capace di grandi cose. Contro il Castrovillari avevamo fatto bene concedendo, però, errori grossolani che hanno portato alla sconfitta. Poi, mercoledì, ecco una partita perfetta sotto tutti gli aspetti. Il punto è semplice. Se la Cittanovese gioca concentrata per 90’ può far male a chiunque”.
CASSALIA
Una gradita sorpresa in casa giallorossa. Un estremo difensore che sta dimostrando, con i fatti, di poter sostenere il peso della Serie D. Demetrio Cassalia è già punto di riferimento per la Cittanovese.
“Devo ringraziare il mister per la fiducia e i miei compagni per il supporto continuo. Sto ripagando questa stima sul campo e sono felice. Qui sto benissimo e sto crescendo sotto tanti punti di vista. Durante la settimana lavoriamo tanto, sia individualmente che collettivamente, e i risultati stanno arrivando”.
Come ha reagito lo spogliatoio alla vittoria contro il Locri?
“Da giovedì abbiamo ripreso il nostro percorso con serenità e con lo spirito giusto. Siamo tranquilli e consapevoli delle nostre potenzialità. Ovviamente nello spogliatoio c’è entusiasmo, ma noi rimaniamo concentrati sull’obiettivo. Ancora non abbiamo fatto niente”.