TEMPO DI DERBY, ZITO: “SIAMO UN GRUPPO DI QUALITA’, DIMOSTRIAMOLO IN CAMPO”

Ridurre le ingenuità il più possibile ed esaltare le qualità di un gruppo pieno di talento. Questa la via per affrontare al meglio in derby contro il Locri”. Così il tecnico Domenico Zito nel corso della conferenza stampa pre partita di questa mattina. Tanti i temi toccati dal mister giallorosso, a partire dal momento particolare vissuto dalla squadra nell’ultimo mese.

ZITO

Domani dipenderà tutto dal nostro modo esprimerci. Dovremo evitare le pause ed esaltare le qualità di un gruppo ricco di talento. Dobbiamo credere fermamente in quello che abbiamo preparato in queste due settimane, senza guardare alla classifica o alle assenze. L’obiettivo prioritario è ridurre al massimo le ingenuità, evitando le sbavature che tanto ci sono costate nelle ultime partite”.

In settimana ha mescolato più volte le carte. Le assenze incideranno anche sul modulo?

Malgrado tutto, rimango sereno nella gestione delle assenze. Questo gruppo mi consente di variare molto, senza perdere nulla in termini di qualità. Chi giocherà domani dovrà sentirsi un privilegiato e dare il massimo per la causa”.

Tanti ex tra le file del Locri.

Si è vero. Saranno in quattro. Tutti grandi uomini prima che ottimi calciatori. Di loro ho un bel ricordo. Carbone, De Marco, Condomitti e Bruzzese hanno lasciato un segno importante in questa piazza, risultando utili in campo e nello spogliatoio negli anni di permanenza in giallorosso. In generale, e guardando al Locri nel suo complesso, rispetto all’andata troveremo un avversario differente. È cambiata la guida tecnica, e qualche calciatore è arrivato nel mercato di dicembre per rafforzare la rosa. Noi dovremo portare a nostro vantaggio le situazioni che la partita offrirà. Sappiamo benissimo cosa dobbiamo fare. Tutto sta nel nostro atteggiamento in campo”.

Domani Ficara torna titolare.

Questa per Alessandro doveva essere una stagione di ambientamento nel calcio italiano dopo tanti anni in Germania. Il calciatore non si discute. Quando sta bene fisicamente può fare la differenza contro ogni avversario”.

FICARA

Un funambolo dalle qualità impressionanti. Alessandro Ficara rappresenta un plus di talento per la rosa della Cittanovese. Alcuni acciacchi fisici lo hanno limitato in questa stagione, ma per lui è arrivato il momento di tornare decisivo.

 “Siamo alla vigilia di una partita particolare e difficile, e spero di poter dare il mio contributo nel modo migliore possibile. Siamo una squadra giovane che deve crescere tanto, lo sappiamo, e ci stiamo lavorando. Ma in questo momento la fame di vittorie è tanta. Vogliamo tornare ai tre punti il prima possibile”.

Contro il Locri il derby per eccellenza. Quali sono le motivazioni in questo frangente?

I derby sono sempre belli, ma personalmente vivo questo appuntamento senza assilli particolari. Sarà una partita importante, come lo sono tutte. Per noi sarà importante fare bene, così come per loro. Di sicuro, la Cittanovese darà il massimo per regalare una grande gioia ai suoi tifosi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.